Sublimazione

La decorazione per sublimazione è una tecnologia ampiamente utilizzata nel campo dei tessuti che rappresenta un’innovazione nel campo delle decorazioni su metallo. Consente di trasferire ale “lamiere” in metallo l’emozione estetica e tattile di materiali eleganti, caldi e nobili come, ad esempio, i marmi o i legni pregiati e di applicare su metallo una gamma sterminata di effetti e grafiche personalizzate. La decorazione per sublimazione consente di decorare profilati estrusi e sagomati oltre ai semplici laminati ed assicura un’elevata qualità del disegno ed un’alta resistenza dello strato decorato.

La decorazione per sublimazione si ottiene verniciando il manufatto metallico con uno strato di vernice a polvere – è possibile utilizzare delle polveri speciali che sono state sottoposte ad un trattamento particolare, per ottenere effetti perlescenti, metallizzati o fotoluminescenti, oppure modificarne le proprietà applicando un trattamento antibatterico o antiscivolo – a temperature intorno ai 180/200 °C.

Il manufatto viene poi rivestito con speciali film che contengono il decoro voluto, standard o personalizzato a seconda delle esigenze del richiedente. Il manufatto viene quindi inserito in uno speciale impianto di decorazione che, portando gli inchiostri dallo stato solido a quello gassoso, permette agli stessi di trasferirsi all’interno del particolare strato di vernice precedentemente polimerizzato.

Alla fine del processo è possibile rimuovere facilmente il film superficiale privo di inchiostro, lasciando i pezzi completamente decorati.

VANTAGGI

Il grandissimo vantaggio è che il decoro risulta integrato nello strato di vernice e non semplicemente applicato superficialmente. Questo permette al decoro di ereditare tutte le caratteristiche di aderenza e resistenza proprie della verniciatura a polvere. Il tutto può essere utilizzato sia per manufatti che hanno una collocazione in ambienti interni sia per manufatti che necessitano di installazione in ambienti esterni, sicuramente a contatto con ambienti molto più aggressivi.

IMPIEGO

Questo processo decorativo può essere utilizzato in svariati settori da quello dell’illuminotecnica, a quello della decorazioni d’interni fino ad arrivare alla carpenteria strutturale del mondo edile (esempio montanti a vista nel settore degli ascensori).