Sabbiatura

La sabbiatura è un processo meccanico che prepara il pezzo prima della verniciatura. Viene eseguita su macchina automatica a turbine per asportare eventuali scorie, calamina, residui oleosi, ossidazioni su profili pre-zincati, ruggine, vecchia vernice etc. presenti sulla superficie.

La pulizia del materiale avviene su tutte le superfici esposte grazie al lancio di una graniglia ferrosa per mezzo delle turbine che colpiscono i pezzi anche per rimbalzo. il movimento combinato di rotazione e traslazione del materiale frontalmente alle turbine, assicura l’uniformità di trattamento delle superfici. L’azione meccanica della sabbiatura metalli comporta anche uno stato tensionale di compressione sulla superficie dei pezzi che ne aumenta la resistenza a fatica. L’impianto di sabbiatura metalli della Decortec è dotato di paranco motorizzato per facilitare le fasi di sollevamento e di trasporto del materiale da trattare.

Grazie al processo di sabbiatura, il materiale trattato viene ripulito da qualunque impurità che comprometterebbe il risultato qualitativo e la resistenza nel tempo della vernice che successivamente verrà applicata.