Storico Hotel in Penisola Sorrentina

Categoria

  • Scale, Ringhiere, Cancelli
  • Hotel e Ristorazione

Località

  • Sant'Agnello, Napoli

Committente

  • CMS Srl – Piano di Sorrento

Sverniciatura, granigliatura, pretrattamento anticorrosivo, verniciatura in polveri

Il committente aveva bisogno di ristrutturare delle ringhiere costruite con elementi in ghisa con un valore economico, storico ed affettivo.
Gli elementi si presentavano estremamente corrosi soprattutto nei punti di accoppiamento con base e passamano ed avevano accumulato molteplici strati di vernice “a Liquido” dopo decenni di manutenzione.
Si è dunque deciso di sverniciare tali elementi con la termosverniciatura pirolitica in modo da incenerire la notevole quantità di vernice pre-esistente e successivamente granigliarli per eliminare i residui di ceneri e la ruggine presente.

Per alcuni elementi si è reso necessario procedere con un trattamento di sabbiatura manuale per andare a colpire punti nascosti dove l’automazione non riusciva ad asportare tracce di ruggine.
Successivamente viene effettuato un pretrattamento chimico di fosfosgrassaggio con relativa asciugatura.
Visto l’uso dei parapetti a pochi metri dal mare (ambiente corrosivo C5-M) viene applicato prima un primer epossidico anticorrosivo in polveri e dopo la sua essicazione in forno una vernice poliestere per esterni resistente ai raggi UV con cottura in forno a 200°C.