Villa privata
Categoria
- Residenze, Condomini e Ville
Località
- Vietri sul Mare (Sa)
Committente
- Ferall – Cava de’ Tirreni
Intervento di ristrutturazione e ripristino di persiane e protezioni
Le persiane all’epoca erano state costruite in ferro pieno, zincate a caldo e verniciate con vernici liquide e non presentavano particolari problemi di corrosione anche se la vernice era completamente sfarinata e scolorita. Per eliminare la vernice è stato effettuato un trattamento di sabbiatura manuale “delicato” in modo da ridurre il rischio di asportare anche lo zinco presente, successivamente è stato applicato un primer epossidico degasante e una vernice poliestere.
Le protezioni anche se erano di più recente costruzione, non essendo zincate, erano corrose soprattutto nei punti di intersezione poiché non era stato effettuato alcun accorgimento costruttivo per limitare i punti di innesco dell’ossidazione. Data la presenza di numerosi strati di vernice, sono state termosverniciate in forno pirolitico e, visto che l’ambiente di installazione dei manufatti era a pochi metri dal mare, è stato effettuato un trattamento di zincatura a caldo per ricoprire di anticorrosivo anche la parte interna dei tubolari.
Successivamente le protezioni sono state leggermente sabbiate con corindone (grado Sa2) in modo da dare maggiore aderenza della vernice sullo zinco e verniciate in polveri poliestere per esterni.