Sabbiatura

Perchè scegliere la Sabbiatura della Decortec

La Decortec esegue il trattamento di sabbiatura su manufatti metallici come pre-trattamento interno alla verniciatura in polveri o come servizio ai clienti per effettuare successive lavorazioni esterne come: zincatura, galvanizzazione, applicazione di vernici liquide (smalto, nitro, acqua, cerabond, intumescente. etc.), lavorazioni meccaniche, etc.
Possiamo trattare oggetti di minuteria e manufatti di piccole e grandi dimensioni (anche carpenteria pesante) fino a 8,00 x 4,0 x 3,00 mt.

I vantaggi della sabbiatura

Tale processo serve per assicurare un idoneo ed adeguato ancoraggio per i successivi trattamenti oltre a lasciare il pezzo completamente ripulito da qualunque impurità che comprometterebbe il risultato qualitativo e la resistenza nel tempo della vernice che verrà applicata.

Impiego

Nell’ambito del trattamento delle superfici metalliche, la sabbiatura costituisce una lavorazione intermedia (pre-trattamento) e può essere effettuata, con i dovuti accorgimenti, su gran parte dei metalli (ferro, acciaio zincato, alluminio, acciaio, ghisa, ottone, etc.).

Il processo produttivo

La sabbiatura è un processo meccanico che consiste nello spruzzare, sulla superfice da trattare, un getto di sabbia ed aria ad alta velocità e a forte pressione in modo da inciderla ed eliminare calamina, oli, scorie varie del metallo, ossidi, ruggine, vecchia vernice, etc. inoltre rende la superfice rugosa tale da garantire un’idonea base di ancoraggio per i rivestimenti successivi. Possono essere utilizzati diversi tipi di “Sabbia” ovvero materiali abrasivi con durezza e forma diversa come: corindone, garnet, quarzo, microgranuli metallici, vetro, ceramica, materiale sintetico, etc. Il tipo di abrasivo e la dimensione da utilizzare dipendono dal tipo e dallo stato di partenza del metallo che deve essere sottoposto al trattamento, dal grado di sabbiatura richiesto e dalla rugosità desiderata.

La rugosità viene espressa in Micron misurando le “Creste” e le “Valli” rilevabili sul tratto campione.
Il grado di sabbiatura viene definito con le seguenti sigle:

  • Sa3: sabbiatura a metallo bianco
  • Sa2-1/2 o Sa2,5: sabbiatura al metallo quasi bianco
  • Sa2: sabbiatura commerciale
  • Sa1: sabbiatura grossolana