Decorazione in Sublimazione

Perchè scegliere la Sublimazione della Decortec

La stampa a sublimazione è un tipo indiretto di stampa, poiché il trasferimento del colorante avviene attraverso un mezzo intermedio, il film transfer. La sublimazione è una tecnologia ampiamente utilizzata nel campo dei tessuti e della stampa digitale di piccoli oggetti. Decortec ha integrato questa tecnologia nell’ambito del trattamento superfici di oggetti tridimensionali di grandi dimensioni creando un’innovazione nel campo delle decorazioni su metallo. Riusciamo applicare su metallo una gamma sterminata di grafiche texture ed immagini personalizzate nonchè effetti di materiali eleganti, caldi e nobili come, ad esempio marmi, legni trasferendovi l’emozione estetica e tattile. La decorazione per sublimazione da noi effettuata assicura un’elevata qualità del disegno ed un’alta resistenza dello strato decorato, consente di decorare profilati, lamierati, oggetti complessi fino a metri 4 x 2 x 1.

I vantaggi della sublimazione

Il grandissimo vantaggio è che il decoro risulta integrato nello strato di vernice e non semplicemente applicato superficialmente, caratteristica che permette al decoro di ereditare tutte le caratteristiche di aderenza e resistenza proprie della verniciatura a polvere.
La tecnologia può essere utilizzata per:

  • riprodurre l’estetica di materiali “nobili” a costi più contenuti (marmi, legni pregiati, laminati, ceramiche dipinte, mosaici, metalli estetici, etc.)
  • ridurre il peso degli oggetti (sostituire il marmo naturale con pannellature in alluminio simil marmo)
  • limitare la quantità di oggetti che possono alimentare gli incendi, in ambienti a rischio.
    Vedi: IMO MED, REI, DIN EN 45545 (sostituire legno o compositi del legno con strutture in acciaio decorato finto legno)
  • semplificare e velocizzare montaggi di strutture complesse (sostituire piastrelle, mosaici, pietre con pareti in metallo stampato con il decoro richiesto)
  • ridurre manutenzioni per materiali più delicati o più sensibili agli agenti atmosferici (legno, rame, ottone, stampe commerciali)
  • aumentare la durabilità dei manufatti
  • facilitare le operazioni di pulizia

Impiego

Questo processo decorativo può essere utilizzato nei più svariati settori: edilizia, arredamento, marittimo, ferrotranviario, esercizi pubblici, industria, opere pubbliche, souvenir, etc.

Il processo produttivo

La decorazione per sublimazione si ottiene verniciando il manufatto metallico con uno strato di vernice a polvere polimerizzandola a 200°C. e rivestendolo poi con speciali film che contengono il decoro voluto: standard o personalizzato a seconda delle esigenze del committente.
Il manufatto viene quindi inserito in uno speciale impianto di decorazione che (combinando depressione e forte riscaldamento) porta gli inchiostri dallo stato solido a quello gassoso e permette agli stessi di trasferirsi all’interno dello strato di vernice.
Alla fine del processo è possibile rimuovere facilmente il film superficiale privo di inchiostro, lasciando i pezzi completamente decorati.
Per creare effetti più realistici o per sfruttare tutte le caratteristiche fisico/chimiche delle vernici in polveri è possibile abbinare le polveri speciali alla sublimazione ottenendo così (oltre alla decorazione) effetti perlescenti, metallizzati, fotoluminescenti, oppure aventi proprietà antibatteriche, antigraffiti, antiscivolo, etc.